Levanto4U: la destinazione perfetta per i turisti 2.0

Levanto

La cittadina ligure di Levanto, su sollecitazione del locale Consorzio OcchioBlu, è entrata così nel mondo del web e dei social network per lavorare insieme a tutta la comunità locale per una nuova filosofia dell’accoglienza.

Le  “Levanto Tourism Lessons”, due giorni di  seminari “formativi” e “informativi”  tenute un anno fa che hanno coinvolto un centinaio di operatori del turismo, sono state la prima fase di un format (Destinazione 2.0) del Consorzio Occhioblu, in collaborazione dello Studio Giaccardi e Officina Turistica, mirato alla realizzazione della vision turistica regionale. “Levanto Tourism Training” è stata la seconda fase del format, rivolta agli operatori dell’info point della località ligure. L’obiettivo è stato quello di creare un ufficio che, oltre a fornire informazioni off-line, può attivare un servizio concierge in grado di operare anche via Twitter o Facebook.

Il progetto prevedeva una terza fase: il ”blog tour” che ha permesso di raccogliere, attraverso il lavoro dei blogger, parole, immagini e video capaci di raccontare in maniera autentica e diffusa un evento e fornire all’ ufficio informazioni e agli operatori del luogo materiali preziosi per la loro content curation. Per esempio le gallerie fotografiche on line.

A oggi si è aggiunto un blog che racconta Levanto come il paese della scoperta, dove puoi riscoprire te stesso e tutto ciò che ti circonda immergendoti nella natura e non solo… ci sono vari modi per riscoprire se stessi a contatto con la natura, questo è quello che Levanto ha da offrirti.

L’ambizione è quella di raggiungere più persone possibili e fornire un servizio anche al di là del luogo fisico dell’info-point.

Suggerite ai vostri ospiti di esplorare o interrogare l’hashtag #levanto4u per trovare le informazioni o i suggerimenti che altri turisti hanno condiviso!

Rispondi

  • (will not be published)